
Trenitalia e Italo hanno già comunicato gli elenchi dei treni a media e lunga percorrenza garantiti, disponibili sui rispettivi siti web.
Trenitalia inoltre comunica che:"Giovedì 4 settembre viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21 — si legge — e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22. Venerdì 5 settembre viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18".
Anche Trenord aderirà allo sciopero, con possibili interruzioni che colpiranno il trasporto suburbano, regionale, aeroportuale e di lunga percorrenza. Per il Malpensa Express, in caso di cancellazioni, saranno attivati bus sostitutivi.
Disagi anche a Roma: la capitale non sarà esente da problemi. Oltre al settore ferroviario, anche i mezzi pubblici gestiti da Atac subiranno due stop di quattro ore ciascuno: il 4 settembre (8:30-12:30) per la richiesta di migliori orari dei turni e premi di produzione, e il 18 settembre (20:30-00:30). Durante questi scioperi, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale nelle stazioni della metro aperte, e potrebbero esserci interruzioni nel servizio delle biglietterie fisiche. I parcheggi di scambio resteranno aperti.
Settembre si prospetta un mese difficile per chi rientra dalle ferie, con ben 66 scioperi già proclamati, di cui 14 a livello nazionale. Oltre agli stop ferroviari del 4 e 5 settembre, chi viaggia in aereo dovrà fare i conti con interruzioni previste per il 6 e il 26 settembre. Per il trasporto pubblico locale, le giornate critiche da segnare in agenda sono il 4, 5, 8 e 15 settembre.