Meteo: respiro africano verso il Fine Settimana, parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Meteo: respiro africano verso il Fine Settimana, parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Il mese di Settembre, sempre più spesso, regala ottimi periodi di bel tempo: sarà così anche quest’anno, siamo entrati nell’Estate Settembrina.

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase di alta pressione con tempo generalmente ottimo, salvo qualche locale insidia.
Già nelle prossime ore, l’anticiclone dominerà su buona parte del Mediterraneo, mentre tra Francia e Germania transiterà una perturbazione anche intensa. La coda di questa perturbazione causerà, nella seconda parte del Giovedì, qualche temporale in Valle d’Aosta e sui settori alpini del Piemonte e della Lombardia.
Il giorno dopo accenderà dell’instabilità diffusa su tutte le Alpi e anche su Prealpi centro-orientali e pianure adiacenti del Triveneto: queste saranno le uniche insidie di un periodo bello, soleggiato e gradevole che ci accompagnerà per il resto della settimana.

Una novità arriverà nel weekend: si tratterà di un temporaneo “respiro” africano verso il nostro Paese: Domenica 7 si prevedono punte di 37°C in Sardegna, ma anche un generale aumento termico da Nord a Sud, sebbene con temperature ovunque ancora piacevoli e da condizioni biometeorologiche definite di “Benessere”.

Respiro africano verso il fine settimana
Staremo dunque molto bene in questa fase di Estate Settembrina, salvo sulle Alpi dove dovremo monitorare lo sviluppo di qualche temporale forte tra la seconda parte del Giovedì e Venerdì.
Per trovare qualche pioggia più organizzata dovremo attendere il 10-11 Settembre, quando i modelli a lunga scadenza non escludono la possibilità di rovesci diffusi al Nord e in Toscana; si tratterebbe comunque di un veloce passaggio instabile in un contesto di sole e meteo amabile.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.