Sardegna, nave cargo in difficoltà sfiora gli scogli a Carloforte, il video

Sardegna, nave cargo in difficoltà sfiora gli scogli a Carloforte, il video

29 gennaio - Momenti di forte tensione nella serata di mercoledì al largo di Carloforte, dove una nave cargo ha rischiato seriamente il naufragio finendo pericolosamente vicino alla costa. Si tratta della Blue Ocean A, imbarcazione di 116 metri, battente bandiera di Saint Kitts and Nevis, specializzata nel trasporto di animali vivi ma attualmente senza carico.

A bordo si trovavano 33 membri dell’equipaggio. La nave era in navigazione dal Great Bitter Lake, in Egitto, verso Cartagena, in Spagna, quando ha perso sicurezza nella manovra avvicinandosi agli scogli di Punta Spalmatore, uno dei tratti più esposti della costa sud-occidentale dell’isola.

Il rischio di un impatto contro la scogliera è stato concreto. Solo il tempestivo intervento e il coordinamento della Capitaneria di Porto hanno evitato il peggio, consentendo di gestire l’emergenza e mantenere il controllo della situazione nelle fasi più critiche.

Nella mattinata di giovedì sono scattate le operazioni di messa in sicurezza dell’unità: la Blue Ocean A è stata agganciata e scortata da più rimorchiatori, che l’hanno progressivamente allontanata dalla costa, scongiurando ulteriori pericoli.

Le autorità marittime stanno ora valutando le cause dell’incidente e le condizioni tecniche della nave, mentre resta alta l’attenzione per la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.