
Mentre su alcune aree del Nord un timido aumento della pressione atmosferica sta favorendo un graduale ritorno a condizioni meteo più asciutte e stabili, una circolazione ciclonica in allontanamento dalle regioni meridionali si sta spostando verso la Grecia, lasciando tuttavia in eredità una fase ancora piuttosto turbolenta.
Sotto osservazione risultano in particolare le regioni del Centro e del Sud, dove già dalle prime ore del mattino si registrano piogge sparse e locali rovesci a carattere temporalesco. Saranno proprio questi i settori a dover fare i conti, nel corso della giornata, con un quadro meteorologico ancora capriccioso e a tratti perturbato.
Nel corso della seconda parte del giorno, mentre il Nord continuerà a beneficiare di un contesto più asciutto, accompagnato anche da qualche generosa schiarita e da momenti soleggiati, nubi e precipitazioni sparse proseguiranno la loro azione di disturbo sul resto del Paese. In particolare, sulle regioni meridionali insisteranno piogge intermittenti e ancora qualche temporale, soprattutto fino al tardo pomeriggio, con fenomeni più frequenti sull’area del basso Tirreno. Locali piogge bagneranno inoltre parte del Centro ma con fenomeni via via meno incisivi.
In serata, infatti, si assisterà a un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni, anche se non si esclude la possibilità di qualche residuo piovasco tra la Calabria tirrenica e i settori settentrionali della Sicilia.
Un occhio di riguardo anche alla neve che potrà cadere sui rilievi del Centro a quote prossime ai 900/1000 metri e a quote più alte su quelli del Sud.
Attenzione infine, sempre a partire dalle ore serali, al possibile ritorno di banchi di nebbia sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne delle regioni centrali.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile: in arrivo piogge, temporali e venti forti su tante regioni