
Prossima Settimana: la "Macchina delle perturbazioni"
Con l'inizio di Febbraio si concretizzerà una svolta nella circolazione atmosferica a livello emisferico. Il flusso atlantico riprenderà vigore, aprendo la strada a una serie di fronti freddi diretti verso il Mediterraneo.
Una vasta area di bassa pressione sul Nord Atlantico si trasformerà in una vera e propria "macchina delle perturbazioni", pronta a inviare impulsi instabili verso l'Italia. I primi effetti si avvertiranno già da Martedì 3 Febbraio, con precipitazioni che colpiranno inizialmente le regioni del Centro-Nord.
Neve sulle Olimpiadi e possibili fiocchi in pianura
Questo scenario garantirà nevicate abbondanti sull'arco alpino, offrendo una cornice ideale per l'avvio delle Olimpiadi Invernali. Tuttavia, l'ingresso di aria più fredda potrebbe regalare sorprese anche a quote molto inferiori: non escludiamo che qualche fiocco possa spingersi fin quasi in pianura su settori come:
- Piemonte;
- Lombardia;
- Emilia occidentale.
Il maltempo non mollerà la presa nemmeno nella seconda metà della prossima settimana. Da Giovedì 5 Febbraio, l'arrivo di un'intensa perturbazione alimentata da correnti fredde dalla "Porta del Rodano" favorirà infatti la formazione di un profondo minimo depressionario sui nostri mari.
Questa configurazione sarà in grado di innescare piogge battenti e violente raffiche di vento, confermando come l'Inverno abbia intenzione di alzare la voce proprio in avvio del nuovo mese. La tradizione della Candelora sembra dunque destinata ad essere rispettata: siamo ancora nel pieno della stagione fredda, proprio come accaduto in molte delle storiche ondate di gelo del secolo scorso avvenute a Febbraio.