Meteo: due settimane di piogge diffuse in arrivo sull'Europa e sull'Italia. Il punto del meteorologo Tedici

Meteo: due settimane di piogge diffuse in arrivo sull'Europa e sull'Italia. Il punto del meteorologo Tedici

In arrivo due settimane di piogge insistenti, non solo in Italia ma su buona parte del continente europeo.
Per capire l'origine di questa anomalia, abbiamo chiesto un'analisi a Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it.
Le piogge saranno legate ad un “fiume atmosferico”, un nastro trasportatore di vapore acqueo che risulterà attivo dall’Oceano Atlantico fino al Mediterraneo.

Cosa farà questo nastro trasportatore?
Questo nastro trasportatore, questo flusso di venti da ovest verso est, convoglierà umidità addirittura dai lontani Caraibi causando piogge eccezionali in Portogallo, Spagna e Regno Unito (le nazioni più esposte alle correnti atlantiche) ma anche in Francia, Italia e Grecia.

Quanta pioggia cadrà esattamente?
L’esattezza non fa parte delle previsioni a lunga scadenza, ma diciamo comunque che entro il 10 Febbraio i modelli meteo indicano circa 600 mm di pioggia (o 600 litri per metro quadrato che è equivalente, ma più impressionante) in Portogallo e intorno allo Stretto di Gibilterra; in Italia avremo accumuli fino a 300 mm.

Quali saranno le zone più colpite in Italia?
Il maltempo colpirà in primis la Liguria e il Friuli Venezia Giulia con un pieno di pioggia, poi le regioni alpine con un carico di neve (ottima notizia per le Olimpiadi invernali in Italia), infine sul podio troveremo tutte le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria passando per il nord della Sicilia e il settore ovest della Sardegna.

Cosa prevedete per le prossime ore?
Già dalle prossime ore le stesse zone citate sopra saranno raggiunte da piogge a tratti molto forti e persistenti. Vivremo un Mercoledì ciclonico con un minimo pressorio di 990 hPa sul Golfo Ligure e con diffuso maltempo al Centro-Nord.

Cosa succederà dopo?
Da Giovedì le precipitazioni diventeranno più frequenti al Sud (attenzione però ancora a fenomeni residui sul Triveneto). Entro Domenica avremo almeno tre perturbazioni, la quarta è prevista per Martedì prossimo!

Piogge eccezionali in arrivo sull'Europa
Altre brutte notizie?
Il mare e il vento: a causa dei venti di burrasca di Libeccio e Maestrale, avremo nuove mareggiate; onde fino a 4-5 metri sono attese su Sardegna occidentale e Sicilia occidentale, non sulle stesse zone già distrutte dal Ciclone Harry ma sempre con massima allerta.
Un periodo decisamente turbolento.





iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.