
Mercoledì 28 Gennaio: occhio a nubifragi e nevicate
Nell'avvicinarsi al nostro Paese, questa vasta area depressionaria richiamerà a sé venti miti da Sud che, caricandosi di umidità sul Mediterraneo, forniranno il "carburante" necessario per l'innesco di eventi meteo estremi. Secondo gli ultimi aggiornamenti per Mercoledì 28 Gennaio, non escludiamo il rischio di nubifragi su Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio (con un possibile forte temporale a Roma) e Campania.
In queste zone sono attese cumulate di pioggia localmente fino a 100-200 mm (equivalenti a 200 litri per metro quadrato) in pochissimo tempo, con potenziali criticità idrogeologiche come allagamenti e frane. Sulle Alpi occidentali la neve cadrà abbondante: nella prima parte della giornata i fiocchi raggiungeranno la pianura sul basso Piemonte (specie nelle province di Cuneo e Asti), mentre sopra i 1000 metri si registreranno accumuli fino a mezzo metro di neve fresca.
Oltre alle precipitazioni, l'avviso meteo riguarda anche il vento: lungo le coste sono previste burrascose raffiche di vento dai quadranti meridionali, con punte fino a 60-70 km/h. I settori più colpiti saranno le due Isole Maggiori, l'area tirrenica e il medio-basso Adriatico, con conseguenti mareggiate sulle zone esposte.
Vi terremo aggiornati su quella che si preannuncia come l'ennesima severa fase di maltempo di questo Gennaio dinamico e movimentato.