Meteo: tra poche ore piogge forti e nevicate abbondanti in arrivo, vediamo dove

Meteo: tra poche ore piogge forti e nevicate abbondanti in arrivo, vediamo dove

Arrivano piogge, temporali e nevicate
Il tempo sull’Italia è pronto a cambiare di nuovo nel giro di poche ore. Una nuova fase di maltempo porterà piogge localmente intense, temporali e nevicate abbondanti in montagna su diverse Regioni, con un coinvolgimento progressivo tra Nord e versante tirrenico.

Cosa sta accadendo
Alla base di questo cambiamento c’è l’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica, inserita in un flusso di correnti molto umide e instabili. Il tutto è alimentato da un vasto vortice ciclonico attualmente posizionato in prossimità del Regno Unito, destinato a influenzare il Mediterraneo centrale.

I primi segnali del fronte perturbato si manifesteranno già in mattinata, con nubi in rapido aumento sulla Sardegna e sulle regioni di Nordovest. Le prime piogge sono attese intorno alla metà della giornata.

Forte peggioramento entro sera
La fase più attiva del maltempo è prevista tra pomeriggio e serata. Le precipitazioni diventeranno via via più diffuse e a tratti intense su Nordovest, Sardegna settentrionale e Toscana settentrionale.

Nel corso della notte il peggioramento si estenderà al resto del Nord e a gran parte del versante tirrenico. Particolare attenzione a Liguria, Toscana e Lazio, dove non si escludono temporali localmente di forte intensità con cumulate significative.

Nevicate abbondanti e quota neve bassa
Un elemento di rilievo sarà rappresentato dalla neve. Tra sera e notte sono attese nevicate abbondanti sui rilievi alpini, soprattutto su quelli occidentali.

Sul basso Piemonte, l’intensità delle precipitazioni potrebbe favorire il riversamento di aria fredda dalle quote superiori, con nevicate capaci di spingersi fino alla bassa collina e localmente a ridosso delle pianure. La quota neve resterà generalmente bassa su tutto l’arco alpino, mentre sull’Appennino settentrionale e centrale i fiocchi interesseranno solo le cime più alte.

Precipitazioni previste per le prossime ore
Le aree più riparate
In questo contesto instabile, le zone meno coinvolte dal maltempo saranno le regioni adriatiche e gran parte del Sud. Fa eccezione la Campania, dove qualche piovasco potrebbe arrivare nel corso della notte.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Giorni della Merla al contrario! Niente gelo, arriva il sole, ma attenzione ad alcune piogge

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.