
Sabato 31 Gennaio: piogge battenti, ecco le Regioni a rischio
Secondo gli ultimi aggiornamenti, già dalle prime ore di Sabato 31 Gennaio un centro di bassa pressione si approfondirà tra le due Isole Maggiori. Questa dinamica innescherà una fase di maltempo concentrata soprattutto al Meridione. Ecco le zone dove servirà l'ombrello:
- Sud e Isole: sono attesi rovesci intensi e venti forti inizialmente su Sardegna e Sicilia, in estensione pomeridiana a Calabria, Campania, Basilicata e Puglia;
- Centro-Nord: situazione più stabile per le regioni settentrionali e centrali, che beneficeranno di ampie aperture soleggiate, pur in un contesto termico tipicamente invernale. Da segnalare solo qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali, oltre i 600 metri.
Dopo gli ultimi fenomeni che interesseranno il basso Tirreno e la Sicilia nelle prime ore del mattino, le previsioni indicano una sorpresa: nel corso di Domenica 1 Febbraio le condizioni meteo vedranno un deciso miglioramento. Il sistema perturbato scivolerà infatti velocemente verso l'area balcanica, favorendo una pausa più asciutta e soleggiata su quasi tutto il Paese. Sarà l'occasione ideale per qualche attività all'aperto, anche se le temperature rimarranno tutto sommato basse.
Tendenza Prossima Settimana: Febbraio inizia col maltempo
Sarà solo una breve tregua. La prossima settimana, che segnerà l'esordio di Febbraio, promette infatti nuovi colpi di scena. Una serie di fronti freddi dal Nord Europa sono già pronti a puntare l'Italia, portando con sé neve a quote basse e un nuovo calo delle temperature. L'alta pressione resterà ancora una volta ai margini, lasciando il campo libero alle correnti instabili.