Meteo Weekend: Sabato con piogge battenti su queste Regioni, poi la sorpresa di Domenica. Le Previsioni

Meteo Weekend: Sabato con piogge battenti su queste Regioni, poi la sorpresa di Domenica. Le Previsioni

Previsioni aggiornate per Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio
L'atmosfera non sembra intenzionata a trovare pace. Nel corso del prossimo weekend assisteremo a una nuova pulsazione instabile che terrà l'Italia sotto scacco. Le giornate di Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio vedranno infatti il nostro Paese spaccato in due tra ampie schiarite e il ritorno di piogge anche battenti.

Sabato 31 Gennaio: piogge battenti, ecco le Regioni a rischio
Secondo gli ultimi aggiornamenti, già dalle prime ore di Sabato 31 Gennaio un centro di bassa pressione si approfondirà tra le due Isole Maggiori. Questa dinamica innescherà una fase di maltempo concentrata soprattutto al Meridione. Ecco le zone dove servirà l'ombrello:
- Sud e Isole: sono attesi rovesci intensi e venti forti inizialmente su Sardegna e Sicilia, in estensione pomeridiana a Calabria, Campania, Basilicata e Puglia;
- Centro-Nord: situazione più stabile per le regioni settentrionali e centrali, che beneficeranno di ampie aperture soleggiate, pur in un contesto termico tipicamente invernale. Da segnalare solo qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali, oltre i 600 metri.

Passaggio del ciclone (indicato con la lettera "B) nel corso di Sabato 31 Gennaio
Domenica 1 Febbraio: la sorpresa del miglioramento
Dopo gli ultimi fenomeni che interesseranno il basso Tirreno e la Sicilia nelle prime ore del mattino, le previsioni indicano una sorpresa: nel corso di Domenica 1 Febbraio le condizioni meteo vedranno un deciso miglioramento. Il sistema perturbato scivolerà infatti velocemente verso l'area balcanica, favorendo una pausa più asciutta e soleggiata su quasi tutto il Paese. Sarà l'occasione ideale per qualche attività all'aperto, anche se le temperature rimarranno tutto sommato basse.

Tendenza Prossima Settimana: Febbraio inizia col maltempo
Sarà solo una breve tregua. La prossima settimana, che segnerà l'esordio di Febbraio, promette infatti nuovi colpi di scena. Una serie di fronti freddi dal Nord Europa sono già pronti a puntare l'Italia, portando con sé neve a quote basse e un nuovo calo delle temperature. L'alta pressione resterà ancora una volta ai margini, lasciando il campo libero alle correnti instabili.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.