
Situazione
L’ennesima perturbazione di questo mese di gennaio particolarmente dinamico ha raggiunto l’Italia nella giornata di Martedì 27, estendendosi durante la notte dalle regioni di Nord-Ovest al resto del Nord e al Centro. Il sistema perturbato è alimentato da un vortice depressionario che, dall’alto Tirreno, si muoverà nel corso delle prossime ore in direzione delle regioni settentrionali.
Forti piogge, temporali e neve
Per questa ragione, il panorama meteorologico mostrerà segnali di marcata instabilità già dalle prossime ore, con un contesto di evidente maltempo che interesserà numerose aree del nostro Paese. Al mattino le condizioni peggiori si registreranno su gran parte del Nord e lungo il versante tirrenico, dalla Liguria alla Toscana, dal Lazio fino alla Campania e alla Calabria. Al Nord le precipitazioni risulteranno a tratti moderate, con una ulteriore intensificazione attesa sulle regioni di Nord-Est, mentre piogge intense e temporali colpiranno in maniera più incisiva i settori tirrenici.
Particolare attenzione anche alla neve che potrà cadere localmente in modo abbondante sui rilievi alpini, spingendosi fino a quote collinari e, in alcuni casi, anche prossima alla pianura, in particolare sul basso Piemonte.
Con il passare delle ore, la perturbazione sposterà il proprio baricentro verso levante e, tra il pomeriggio e la sera, si assisterà a un progressivo allentamento della morsa del maltempo a partire dalle regioni settentrionali e da parte del Centro.
Nel contempo, tuttavia, un secondo vortice in avvicinamento alla Sardegna piloterà un nuovo impulso instabile verso le regioni centrali e meridionali.
Dalla serata il maltempo tornerà dunque a intensificarsi, con forti piogge e temporali a carico della Sardegna e del versante tirrenico sia centrale sia meridionale.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo pioggia, vento e neve, i dettagli