Meteo: forti Venti di Burrasca in arrivo sull'Italia, raffiche oltre 70 km/h. Le zone a rischio

Meteo: forti Venti di Burrasca in arrivo sull'Italia, raffiche oltre 70 km/h. Le zone a rischio

Nuova burrasca di vento in arrivo sull'Italia
L'Italia si appresta a vivere una fase di spiccato dinamismo atmosferico: nelle prossime ore sono infatti attesi venti molto forti con raffiche di burrasca che colpiranno diverse regioni. La causa è da ricercarsi in una profonda area di bassa pressione in rapida formazione sul Mar Tirreno, pronta a innescare un peggioramento accompagnato da correnti impetuose.

Giovedì 29 Gennaio: scatta l'allerta vento
La giornata di Giovedì 29 Gennaio sarà caratterizzata da un deciso rinforzo del vento. Il sistema ciclonico in approfondimento attiverà correnti di Maestrale e Ponente che, dai bacini occidentali, si estenderanno rapidamente al resto del Centro-Sud.
Ecco i settori dove sono attesi i maggiori disagi:
- Sardegna: sarà la prima regione ad essere investita dal Maestrale, con raffiche impetuose che spazzeranno l'intera isola, rendendo difficili i collegamenti marittimi;
- Sud e Sicilia: col passare delle ore, la furia delle correnti si estenderà alle coste tirreniche. Secondo la scala Beaufort, le raffiche toccheranno intensità di burrasca, oscillando tra i 60 e i 75 km/h, con picchi locali anche superiori sui rilievi.

Forti venti previsti sull'Italia
Rischio mareggiate e moto ondoso in aumento
Oltre al vento lineare, l'attenzione è rivolta allo stato del mare. La forza delle correnti provocherà un sensibile aumento del moto ondoso, specialmente sul basso Tirreno. Massima cautela, in particolare, lungo le coste della Sicilia occidentale e della Calabria, dove le onde potranno raggiungere un'altezza di 3-4 metri, dando luogo a possibili mareggiate sui tratti più esposti.

Crollo termico e tendenza
Tra la serata di Giovedì e le prime ore di Venerdì 30 Gennaio, lo spostamento del minimo di pressione verso lo Ionio richiamerà aria più fredda: questo favorirà un sensibile calo delle temperature al Sud: i termometri potrebbero crollare di 4–5°C in poche ore, riportando un clima decisamente più invernale.
Sebbene un graduale miglioramento sia atteso dalla mattinata di Venerdì, i Centri di Calcolo suggeriscono di non abbassare la guardia: un nuovo rinforzo del vento è atteso già in vista del weekend.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.