
Sabato 31 Gennaio: maltempo al Sud e sulle Isole
Il quadro meteorologico rimane influenzato da un flusso atlantico molto attivo. Sabato 31 Gennaio una nuova perturbazione, legata a un vortice in movimento tra la Sardegna e la Sicilia, provocherà un peggioramento strutturato su parte del Paese.
Le zone più colpite saranno le due Isole Maggiori e la Calabria, dove le nubi daranno luogo a piogge diffuse. Sul resto delle regioni meridionali il tempo sarà più incerto, con piovaschi alternati a brevi schiarite.
- Nord e Centro: nubi in aumento, ma contesto perlopiù asciutto, ma occhio a locali foschie o nebbie in Pianura Padana durante le ore più fredde.
- Neve: attesi fiocchi sui rilievi del Centro oltre i 1000 metri e a quote superiori sull'Appennino meridionale
La vera novità del fine settimana riguarderà la giornata di Domenica 1 Febbraio. Il sistema perturbato, infatti, tenderà ad abbandonare velocemente l'Italia scivolando verso la Grecia. Questo movimento favorirà un graduale, ma deciso miglioramento su gran parte dei settori, spezzando la serie di giornate grigie.
Permarrà ancora un po' di instabilità residua solo tra il medio-basso Adriatico e il Sud, con precipitazioni irregolari e deboli. Farà eccezione la Sicilia tirrenica, dove i fenomeni potrebbero insistere maggiormente.
Le nevicate interesseranno i rilievi centrali tra i 700 e i 900 metri, mentre al Sud la quota neve si attesterà intorno ai 1200-1400 metri.
Sul resto d'Italia, tuttavia, la tendenza è per un ritorno a cieli meno minacciosi con schiarite sempre più ampie.
Questo weekend di transizione tra Gennaio e Febbraio confermerà dunque una fase dinamica e "capricciosa", ma con una Domenica che promette di essere meno severa rispetto a quanto paventato nei giorni scorsi.