
La novità principale riguarda l'arrivo di masse d'aria gelida di origine artica che, partendo direttamente dal Polo Nord, raggiungeranno anche l'Italia proprio in concomitanza con la fine del 2025 e con l'inizio del 2026.
PREVISIONI AGGIORNATE PER CAPODANNO
Il vero freddo è pronto ad irrompere sull'Europa. Dalle alte latitudini artiche (zona compresa tra la Penisola Scandinava e la Russia) si metteranno in moto delle correnti d'aria gelide che provocheranno una prima e seria ondata di freddo a livello continentale.
Nonostante l'orizzonte temporale sia ancora ampio e la previsione vada considerata come una tendenza, è rilevante notare che ormai da giorni alcuni dei principali modelli meteorologici a lungo termine stanno concordando su questa ipotesi. Fuori gli abiti più pesanti dunque per la notte di San Silvestro.
In molte zone d'Italia ci sarà da battere i denti a mezzanotte con le temperature che si manterranno intorno agli zero gradi in molte città del Centro Nord; qualche grado in più invece al Sud e sulle due Isole Maggiori. Nel corso di Giovedì 1 Gennaio sono previste inoltre delle precipitazioni sulle regioni del Centro Sud con nevicate fino a bassa quota (su questo aspetto avremo modo di tornarci nei prossimi editoriali).