Piogge fino Santo Stefano: nel Weekend torna un timido Anticiclone

Piogge fino Santo Stefano: nel Weekend torna un timido Anticiclone

Novità per Santo Stefano e Weekend
Ci attendono importanti cambiamenti sul fronte meteo dopo Santo Stefano con un weekend più stabile, ma in attesa di nuovi interessanti scenari.

La circolazione generale continua a essere influenzata dalla presenza di un vortice ciclonico che, nelle ultime 24 ore, si è spostato dal medio-alto Tirreno verso ovest, con l’intento di proseguire la sua corsa allontanandosi ulteriormente in direzione delle Isole Baleari. Per questo motivo, dopo un Natale ancora piuttosto turbolento per alcune regioni del Nord e del Centro, il quadro meteorologico inizierà a mostrare segnali di miglioramento a partire dalla giornata di Santo Stefano.

Venerdì 26 dicembre sarà comunque una giornata caratterizzata da una residua instabilità, con precipitazioni sparse sul medio e basso Adriatico e nevicate sugli Appennini oltre i 1400 metri di quota. Piogge attese anche sulla Sardegna, in particolare sui settori orientali. Altrove il tempo risulterà più stabile, con ampie schiarite soprattutto al Nord, dove non mancheranno momenti di cielo sereno.

WEEKEND D'ATTESA
Con l’arrivo dell’ultimo weekend dell’anno, la situazione tenderà a migliorare ulteriormente. Sabato 27 dicembre sarà infatti contraddistinto da un contesto più stabile grazie all’instaurarsi di un’area anticiclonica con centro d’azione sul settore centrale e settentrionale del continente europeo.
Le uniche note instabili interesseranno alcune zone del Sud, dove potranno persistere piovaschi sparsi tra la Sicilia orientale e la Sardegna, eredità del vortice ciclonico ormai in prossimità della Penisola Iberica.
Buone notizie anche per Domenica 28 dicembre, che trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con l’afflusso di correnti più fredde e secche capaci di garantire un’atmosfera limpida e tersa.

Configurazione barica prevista a cavallo del weekend
TEMPERATURE, ATTENZIONE AI GIORNI SUCCESSIVI
Dal punto di vista termico si segnala una diminuzione delle temperature minime, soprattutto al Nord e nelle valli del Centro, dove durante la notte torneranno possibili locali gelate. Le massime subiranno poche variazioni nell’immediato, ma tenderanno a calare nei giorni successivi, quando tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo è atteso l’arrivo di una vera e propria ondata di freddo in grado di riportare condizioni pienamente invernali su tutto il Paese. Ma rimaniamo naturalmente in attesa delle necessarie conferme.

PER APPROFONDIRE: Meteo: irrompe il crudo Inverno, ecco la Data della svolta gelida in Italia

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.