Meteo: Prossime ore con pioggia, vento e neve, le aree colpite

Meteo: Prossime ore con pioggia, vento e neve, le aree colpite

Ancora pioggia, vento e neve nelle prossime ore su alcune regioni
Non accenna a migliora il quadro meteorologico su alcune regioni del nostro Paese dove anche le prossime ore saranno segnate dalla pioggia, dal vento e dalla neve che potrà cadere fino a bassa quota.

Questa lunga fase di maltempo affonda le sue radici in un vortice ciclonico che, dal medio e alto Tirreno, durante la notte si è spostato sulla Sardegna, per poi collocarsi al largo delle coste occidentali dell’Isola. Da qui proseguirà il suo viaggio verso le Baleari. Nonostante il graduale allontanamento verso ovest, il sistema continuerà comunque a influenzare il tempo su diverse regioni italiane per buona parte della giornata, mantenendo condizioni instabili e spesso perturbate.

LE AREE PIÙ COLPITE DALLE PIOGGE E DALLA NEVE
Le prime luci del Natale restituiscono un quadro atmosferico decisamente turbolento su alcuni settori del Nord, in particolare tra basso Veneto, Emilia-Romagna e gran parte della Lombardia. Su queste zone la pioggia cade ormai in modo quasi ininterrotto da oltre 24 ore, mentre non mancano le nevicate sull’Appennino tosco-emiliano, fino a quote piuttosto basse, attorno ai 500/600 metri. Un risveglio davvero suggestivo per le aree montane, imbiancate proprio nella notte della Vigilia, con scenari che ricordano gli inverni di una volta.

Risveglio bianco a Pavullo nel Frignano, sull'Appennino modenese (690 metri)
Nubi e piogge interessano anche alcune zone del Centro, soprattutto il Lazio: Roma si è svegliata sotto la pioggia, così come il nord della Sardegna e alcune piccole aree del Sud tra Sicilia, Calabria e Puglia.
Un altro aspetto di questo giorno di Natale riguarda il vento che continua a soffiare moderato a circolazione ciclonica e dunque dai quadranti meridionali al Sud e sul medio e basso Adriatico, mentre soffiano venti più freddi orientali al Nord.

Con l’ulteriore spostamento del vortice verso le Baleari, il maltempo tenderà a concentrarsi sempre più sui settori occidentali, coinvolgendo ancora l'Emilia, il Nord-Ovest e ampi tratti del versante tirrenico centrale, tra Toscana, Lazio e Sardegna. Attenzione ancora alla neve, che continuerà a cadere fino a bassa quota sui rilievi alpini tra Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte, oltre che sull’Appennino ligure e tosco-emiliano.
In serata si faranno strada i primi segnali di miglioramento su gran parte del Nord e lungo il Tirreno, mentre sull’estremo Nord-Ovest persisteranno fenomeni sparsi. Intanto qualche pioggia inizierà a interessare il medio e basso Adriatico, soprattutto tra Marche meridionali, Abruzzo, Molise e buona parte della Puglia.

Le precipitazioni previste per le prossime ore di Giovedì 25 dicembre
Questo sarà il preludio a un Venerdì 26 che vedrà ulteriori schiarite al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre sul versante adriatico, su parte del Sud e sulla Sardegna servirà ancora un po’ di pazienza prima di ritrovare un po' di quiete atmosferica.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, qualche insidia tra Sabato e Domenica, nonostante l'Anticiclone; i dettagli

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.