Piste piene di Neve a poche ore dall'inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, l'approfondimento

Piste piene di Neve a poche ore dall'inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, l'approfondimento

A poche ore all’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 il quadro meteorologico sulle montagne italiane appare decisamente favorevole. Le principali piste in cui si svolgeranno le gare sono ben innevate così come molte località degli Appennini centro meridionali.
Per quanto riguarda le precipitazioni attendiamo un ulteriore modesto carico di neve nella giornata di Venerdì 6 Febbraio, dopodiché spazio a una maggiore stabilità nel weekend, quanto meno sulle Alpi anche con qualche squarcio di sole.

Tutte le principali località turistiche invernali hanno gli impianti aperti, dalle Alpi del Nordovest alle Dolomiti si può sciare tranquillamente.
A Limone Piemonte il manto è di 130-220 cm. A Courmayeur abbiamo 20-80 cm. Sulle Alpi centrali come a Madesimo, in val Chiavenna, abbiamo 65-100 cm di neve. Non è da meno Ponte di Legno con 50-160 cm. Tanta neve in quota anche a Cortina e a Plan de Corones.
Scendendo sull'Appennino non ci sono particolari problemi all'Abetone, mentre a Roccaraso, nonostante ci sia un buon innevamento, sarà il caldo a caratterizzare i prossimi giorni a causa dei venti di Scirocco.
Infine, bisogna avere molta prudenza per le valanghe. ll pericolo diventa marcato sulle Alpi occidentali e anche forte su quelle orientali.

Per le immagini webcam meravigliose: www.feratel.com

Situazione della neve in Italia (fonte ecmwf)

Nel VIDEO SKY qui in alto l'approfondimento con Alessandra Tropiano.
Per ulteriori aggiornamenti in tempo reale, rimandiamo all’app iLMeteo, dove potrete trovare dati dettagliati su impianti aperti, altezze della neve e previsioni meteo. Buona sciata.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.