Le temperature subiranno un deciso crollo durante il weekend, soprattutto al Centro-Nord, a causa dell'ingresso di aria fredda di origine artica in discesa dal Nord Europa; i valori termici si porteranno diffusamente sotto le medie climatiche del periodo. Ciò non farà altro che favorire l'accumulo nei bassi strati di aria gelida, destinata a rimanere, di fatto, intrappolata all'interno di quella specie di catino che è la Valle Padana (stesso discorso per le valli interne del Centro), formando quello che in gergo meteorologico viene definito Cuscino Freddo.
ARRIVA LA NEVE FINO IN PIANURA
Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già da Lunedì 5 Gennaio quando si formerà un insidioso ciclone Mediterraneo. Nei giorni a seguire, specie tra Martedì 6 e Mercoledì 7 Gennaio si verranno a creare le condizioni ideali per l'arrivo della neve fino in pianura al Nord.
Secondo gli ultimi aggiornamenti le regioni maggiormente a rischio saranno: Lombardia centro-orientale, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Inoltre, sono previste nevicate fino a quote collinari su Toscana, Umbria e Marche. La mappa qui sotto mostra le aree e le quote a cui scenderanno i fiocchi.
Non resta che seguire passo passo questa interessante fase meteo pienamente invernale.