
La causa va ricercata nell’arrivo di una perturbazione atlantica che viaggerà lungo il flusso di umide correnti oceaniche, sospinte da una profonda circolazione ciclonica attualmente posizionata al largo delle coste del Portogallo. In queste ultime ore si è già registrata un’intensificazione dei venti di Libeccio sul versante tirrenico, chiaro segnale di un quadro meteorologico in fase di mutamento.
PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND
Il peggioramento atteso nel weekend interesserà entrambe le giornate. Quella di Sabato 3 Gennaio sarà caratterizzata da condizioni di tempo spiccatamente instabile su Lazio, Umbria e Campania, con un inasprimento atmosferico poi nel corso della serata anche sulle Marche. Entro la successiva notte la situazione si deteriorerà ulteriormente al Centro, in particolare proprio sulle Marche.
Sono previste piogge diffuse e nevicate a tratti anche abbondanti sui rispettivi settori appenninici, con quota neve generalmente compresa tra i 1400 e i 1600 metri.
Sul resto del Paese il tempo si manterrà invece più stabile, con qualche generosa schiarita soprattutto al Nord, dove tuttavia non mancheranno banchi di nebbia sulla Valle Padana, specie durante la notte e nelle prime ore del mattino.
Con il passare delle ore il maltempo tenderà ad estendersi anche verso alcuni tratti della Campania, in particolare sulle aree centrali e settentrionali della regione.
Andrà meglio sul resto del Sud e soprattutto al Nord, dove il sole sarà spesso protagonista, seppur inserito in un contesto localmente nebbioso e freddo. Ci attendiamo, infatti, un rinforzo dei venti di Grecale e Tramontana al Nord, mentre sul resto del Paese continueranno a soffiare il Libeccio sul versante tirrenico e lo Scirocco al Sud e lungo il basso Adriatico dove il clima risulterà sicuramente più dolce.
PER APPROFONDIRE: Meteo: la Befana porterà prima il gelo e poi la neve in pianura, ecco dove