
Tutta colpa delle correnti d'aria di origine artica che irromperanno sui nostri mari e che innescheranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni, nonché violente raffiche di vento.
PROSSIMA SETTIMANA: ITALIA IN UNA MORSA METEOROLOGICA TRA PIOGGIA E GELO
Nel corso della prossima settimana, già a partire da Lunedì 5 Gennaio. l'Italia si troverà tra due fuochi, in una sorta di morsa meteorologica che avrà come protagonisti la pioggia e il gelo.
Secondo gli ultimi aggiornamenti le regioni maggiormente a rischio di precipitazioni, anche intense, sono quelle del Centro-Sud. Una configurazione di questo tipo è tipica della stagione invernale, ma troverà un'atmosfera piuttosto "calda" dopo settimane caratterizzate da temperature anomale, sopra media: il contrasto termico tra l’aria fredda in arrivo e le acque del mare ancora relativamente calde fornirà energia supplementare ai sistemi perturbati, intensificando i fenomeni. Ciò significa piogge persistenti e anche abbondanti, con il rischio di accumuli pluviometrici notevoli e conseguenti criticità idrogeologiche (allagamenti, alluvioni lampo e frane lungo i versanti).
A causa del calo delle temperature, dovuto proprio alle correnti artiche in ingresso, non è escluso che possa arrivare anche la neve fino in pianura o a bassissima quota (su questo avremo modo di tornare nei prossimi aggiornamenti): da monitorare saranno soprattutto Romagna, Marche e Abruzzo nel corso di Mercoledì 7 Gennaio.
Il tempo si manterrà decisamente più stabile al Nord, ma qui a far notizia sarà il gelo: i termometri, infatti, sono destinati a crollare letteralmente, con punte fino a -5/-6°C durante la notte e al primo mattino e con estese gelate fino in pianura. Anche di giorno si batteranno i denti dal freddo, con valori di poco sopra lo zero. Sull'arco alpino si scenderà diffusamente sotto i -10°C!