
WEEKEND: TORNA IL MALTEMPO
Gli ultimi aggiornamenti hanno ribadito quanto vi andavamo annunciando da un po': torna il maltempo a cauda del sopraggiungere di un fronte perturbatoi, in arrivo proprio nel primo weekend di questo 2026: già nel corso di Sabato 3 Gennaio sono previste precipitazioni su buona parte del Centro e, in particolare, su Marche, bassa Toscana, Lazio e Campania. Da segnalare, inoltre, violente raffiche di Libeccio che sferzeranno le coste liguri e toscane: non escludiamo che ciò possa provocare delle mareggiate lungo i litorali maggiormente esposti.
La fase clou del maltempo è attesa tuttavia per Domenica 4 Gennaio quando il vortice si approfondirà sui nostri mari, innescando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.
Le piogge più intense sono attese su Toscana meridionale (occhio al grossetano), Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo; non sono da escludere dei rovesci anche su Gargano e Sardegna, nonché su Campania e Calabria.
La neve cadrà abbondantemente sulle zone interne appenniniche, con fiocchi oltre i 1500/1600 metri.
Il sole bacerà quasi esclusivamente il Nord, ma qui le temperature saranno in deciso ribasso a causa dell'ingresso di masse d'aria molto fredda di origine artica: attenzione, a tal proposito, alle forti raffiche di Bora in ingresso sull'alto Adriatico che ci faranno battere i denti, aumentando la sensazione di freddo.