Libecciata in arrivo: l’inizio del 2026 vede la rotazione dei venti da Sud-Ovest, verso un primo weekend dell’anno ventoso e più mite, quasi autunnale specie al Centro-Sud.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un importante cambiamento con l’inizio del 2026, con il ritorno di temperature più miti sul settore centro meridionale italiano e di piogge battenti sul versante tirrenico.
La prima previsione dell’anno non si scorda mai: ecco tutte le informazioni per iniziare bene il 2026.
Per Capodanno sono previste nubi in aumento con qualche piovasco isolato dal pomeriggio su Sardegna, Sicilia, Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Altrove le condizioni saranno anche soleggiate. La visibilità sarà buona quasi ovunque tranne lungo il fiume Po dove insisteranno anche delle nubi basse; i venti saranno in rinforzo in giornata specie su Liguria, coste settentrionali della Toscana ed Appennino tosco-emiliano, con raffiche in serata fino a 50 km/h di Libeccio.
Di conseguenza, il Mar Ligure, il Tirreno e l'Adriatico centro-settentrionale tenderanno a divenire molto mossi dalla sera.
In sintesi, il Capodanno inizierà con estese gelate al Centro-Nord e finirà con vento, aumento termico localmente sensibile e qualche pioggia sulla fascia tirrenica.
Il primo weekend del 2026 seguirà l’impronta del Capodanno con questo trend che proseguirà fino all’Epifania: piogge sulla fascia tirrenica, più intense al Centro Domenica 4 Gennaio, temperature sopra la media del periodo al Centro-Sud, ancora inferiori localmente al Nord.