
E' imminente dunque una burrasca di vento. Nelle prossime sono previste forti raffiche di Libeccio sui due estremi della Liguria e sulle coste della Toscana, a nord dell'Elba; intense correnti da sud-ovest sferzeranno anche i settori costieri del Lazio, nonché i versanti adriatici di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, i litorali della Sicilia e della Sardegna settentrionale e orientale; vento forte, infine, anche su Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.
Nel corso di Sabato 3 Gennaio avremo ancora raffiche di Libeccio molto intense sulle regioni meridionali, burrascose sui settori ionici di Sicilia e Calabria, nonché sul Salento.

Dalla giornata di Domenica 3 Gennaio è prevista una decisa svolta fredda: i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali, a partire dalle regioni del Centro-Nord: ci aspettiamo Bora forte sul medio e alto Adriatico e Tramontana sulla Liguria.
Si aprirà dunque una fase decisamente fredda sull'Italia con il ritorno anche del maltempo su molte regioni e con il rischio pure di nevicate fino a quote bassissime.