
La causa va ricercata nei grandi movimenti delle masse d'aria che si muovono sullo scacchiere euro-atlantico. Alle alte latitudini, nelle zone polari, le condizioni atmosferiche nei prossimi giorni rimarranno piuttosto burrascose a causa del passaggio continuo di tempeste. Su queste aree troviamo infatti vaste zone di bassa pressione (cicloni) che, muovendosi a più riprese come vere e proprie onde, investono l’Europa centrale e settentrionale.
La novità emersa con gli ultimi aggiornamenti riguarda la seconda parte di Dicembre: queste perturbazioni inizieranno a spingersi verso sud, scendendo di latitudine e raggiungendo gradualmente il Mediterraneo, con possibili effetti diretti anche sull’Italia.
PUO' CAMBIARE TUTTO PROPRIO PER LE FESTE DI NATALE
Se le previsioni dovessero essere confermate, può cambiare tutto proprio per le Feste di Natale; si potrebbero creare le condizioni per un possente scambio meridiano: una massa d’aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale scenderebbe verso il Mediterraneo, isolandosi poi come una vera e propria goccia fredda (porzione di aria molto fredda in alta quota che si stacca dalla corrente principale e rimane isolata, generando instabilità atmosferica e fenomeni intensi). In pratica, si verrebbe a formare una zona di bassa pressione in grado di generare maltempo e di influenzare in modo significativo le condizioni meteo durante le festività.
Vi terremo aggiornati.