
Ve lo diciamo subito: non a breve. L'atmosfera sull’Italia resterà infatti tutt’altro che invernale. L’anticiclone africano continuerà per tutto il resto della settimana a garantire stabilità, cieli sereni e temperature decisamente fuori controllo, con valori che in alcune zone del Paese, in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori, assumeranno connotati più da inizio Primavera, visto che le colonnine di mercurio potranno spingersi fino alla soglia dei 20°C.
Il clima si manterrà mite anche su ampi settori del Centro e sui rilievi, soprattutto su quelli del Nord, dove lo zero termico (altitudine dove la temperatura raggiunge lo zero) arriverà addirittura quote tipiche dei mesi estivi.
Situazione un po' diversa, invece, per la Valle Padana e per i litorali tirrenici, in particolare per quelli liguri e toscani: qui il riscaldamento offerto dall’alta pressione sarà parzialmente ostacolato dalla presenza di nebbie e nubi basse che, con il passare dei giorni e con l’invecchiamento dell’anticiclone, diventeranno sempre più diffuse e persistenti.
Per osservare timidi segnali cambiamento nella circolazione generale bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone africano perderà parte della sua energia aprendo così un corridoio nel quale viaggerà un vortice ciclonico diretto verso il nostro Paese. Al momento, questo sistema sembra destinato a dirigersi verso le regioni del Sud e parte del Centro, con un coinvolgimento parziale anche della Liguria.
È bene però precisare che si tratterà di un peggioramento del tempo non in grado di portare il vero freddo da Inverno. Il vortice sarà infatti accompagnato dal classico flusso relativamente fresco e umido oceanico, capace al massimo di riportare le temperature più vicine alla media del periodo, senza però introdurre un clima pienamente invernale.
Al momento risulta difficile ipotizzare quando torneremo a vivere giornate dal chiaro sapore invernale. Le attuali proiezioni suggeriscono la possibilità di un peggioramento più incisivo e freddo poco prima del periodo natalizio, ma si tratta di un’ipotesi che necessita ancora di conferme.
Sarà dunque necessario seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni per capire se l’Inverno riuscirà a fare il suo ingresso deciso sul nostro Paese.