Meteo: Weekend, tra sole cocente e insidie Temporalesche, le previsioni

Meteo: Weekend, tra sole cocente e insidie Temporalesche, le previsioni

Previsioni meteo per il weekend
Weekend: tra sole cocente e il rischio temporali improvvisi. Gli ultimi aggiornamenti per Sabato 16 e Domenica 17 Agosto hanno confermato non solo il caldo, ma pure una prima crepa nell'anticiclone che potrebbe poi accompagnarci nella seconda parte del mese che si preannuncia decisamente dinamica e movimentata.

SABATO 16 AGOSTO ARRIVANO I PRIMI TEMPORALI
Il fine settimana si aprirà Sabato 16 Agosto con ancora tanto sole e caldo grazie alla presenza dell'anticiclone africano Caronte che dalle zone interne di Algeria e Marocco si estenderà sul bacino del Mediterraneo: le temperature risulteranno diffusamente oltre le medie climatiche, con punte oltre i 36°C al Centro-Nord. Tuttavia, la novità appena emersa con l'ultimo aggiornamento riguarda le ore pomeridiane quando ci aspettiamo forti temporali in particolare sull'arco alpino centro orientale, sul basso Lazio, in Campania, Calabria e sulla Sicilia (qui con pure il rischio di grandine). La mappa qui sotto mette ben in evidenza le zone maggiormente a rischio precipitazioni.

Zone a rischio temporali nel corso di Sabato 16 Agosto
DOMENICA 17: TRA SOLE E IMPROVVISI ACQUAZZONI
La giornata di Domenica 17 si presenterà alquanto dinamica: infatti, inizialmente avremo tanto sole e caldo (seppur in attenuazione rispetto agli ultimi giorni) su buona parte delle regioni.

Poi, col passare delle ore qualcosa inizierà a cambiare. A destabilizzare l'atmosfera sarà l'ingresso di aria fresca e instabile in quota che riuscirà a scalfire la cupola anticiclonica. A maggior rischio saranno ancora una volta i settori alpini (e localmente pure le alte pianure del Triveneto e della Lombardia orientale), le zone interne del Centro Sud e la Sicilia centro orientale dove non escludiamo la formazione di temporali intensi, con pure la possibilità di locali grandinate.

Insomma, il fine settimana dopo Ferragosto si preannuncia più dinamico con l'Italia divisa tra il caldo africano ed i primi temporali intensi.

Che sia il primo passo verso il "declino" di Caronte? Gli ultimi aggiornamenti confermano una seconda parte del mese decisamente dinamica a causa dell'abbassamento del flusso perturbato atlantico che riporterà temporali intensi su molte delle nostre regioni.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Caronte STOP, ecco la data dell'arrivo della 'burrasca di fine Estate'

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.