
Il quadro meteorologico è destinato a subire un positivo cambiamento nel corso del fine settimana, grazie ad una rimonta dell’alta pressione africana che tornerà ad abbracciare, seppur timidamente e solo temporaneamente, il bacino del Mediterraneo, garantendo più stabilità e temperature in aumento.
SABATO: PIU' SOLE, MA OCCHIO AI TEMPORALI
Già Sabato 10 Maggio il miglioramento sarà evidente grazie alla risalita dell’anticiclone subtropicale. Il tempo si presenterà stabile e decisamente con più sole, in particolare sulle pianure e lungo le coste. Tuttavia, non è da escludere qualche episodio temporalesco nelle ore pomeridiane, con possibili rovesci tra Alpi, Prealpi e sull'Appennino centro-meridionale.
Le temperature sono previste in aumento con punte massime fin verso i 24-25°C in molte delle nostre città.
Diverso il discorso per le due Isole Maggiori, dove è atteso un aumento della nuvolosità per l’avvicinamento di un fronte instabile dal Nord Africa che provocherà piogge o brevi temporali.
Sul fronte temperature, si prevede un'ulteriore impennata delle colonnine di mercurio: i valori massimi potranno raggiungere i 24-26°C al Centro-Nord.
TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA
Guardando all’inizio della prossima settimana, lo scenario resterà abbastanza favorevole per le regioni centro-settentrionali, dove il tempo si manterrà stabile e soleggiato, con qualche problemino in più solo per il Nordovest. Il Sud, invece, dovrà ancora fare i conti con un meteo più incerto, prima per l’arrivo di correnti umide e instabili dal Mediterraneo meridionale, poi, addirittura, per la formazione di un insidioso ciclone.
PER APPROFONDIRE: : Meteo: Temporali e Grandine in arrivo la Prossima Settimana, le zone colpite