
La risposta arriva oggi dagli aggiornamenti dei Centri di Calcolo, che intravedono il possibile ritorno di un anticiclone stabile pronto a riportare il sole sull'Italia.
Lo diciamo però subito, a scanso di equivoci: non accadrà così a breve termine.
La svolta nell'ultima decade di Febbraio: stop al maltempo
Intanto, per tutta questa settimana avremo ancora a che fare con una serie di perturbazioni atlantiche e poi nel weekend con un vortice, il Ciclone di San Valentino, destinato a provocare altre piogge e poi un ritorno del freddo.
L'instabilità provocata dalle correnti artiche che faranno irruzione sul BelPaese nel corso del prossimo fine settimana condizionerà ancora il meteo anche nei giorni successivi.
L'arrivo di un anticiclone con una parvenza di stabilità potrebbe dunque essere rimandato all'ultima decade di Febbraio. Le date da segnare con il circoletto rosso una svolta sono quelle del 21-22 Febbraio.
I Centri di Calcolo ipotizzano, per quella fase, una rimonta dell'alta pressione che, dalle medie latitudini oceaniche, si espanderebbe verso il Mediterraneo centrale. Questo movimento metterebbe fine al flusso umido e perturbato, determinando uno stop al maltempo su gran parte del territorio nazionale. Si passerebbe quindi a una fase di stabilità atmosferica, con il ritorno di ampi spazi soleggiati ed un graduale addolcimento delle temperature.
Il ritorno di un anticiclone stabile segnerebbe la fine del dominio atlantico che ha flagellato con piogge abbondanti in particolare il versante tirrenico. Con lo spostamento del flusso umido verso il Nord Europa, l'Italia godrebbe di una maggiore protezione, permettendo così ai terreni saturi d'acqua di asciugarsi.