
Mercoledì 11 Febbraio: transita il primo fronte perturbato
Dopo un Martedì 10 Febbraio caratterizzato da un'effimera tregua, già tra la prossima notte e le prime ore di Mercoledì 11 Febbraio transiterà il primo fronte perturbato destinato a riportare condizioni di maltempo.
I primi effetti si manifesteranno sulle regioni di Nord-Ovest, sulla Sardegna e su ampi tratti del versante tirrenico, poi la perturbazione muoverà rapidamente verso levante.
Nel corso della mattinata sono attese forti piogge sulle regioni tirreniche, mentre al Nord le precipitazioni risulteranno più deboli, con neve sui rilievi alpini al di sopra dei 1100/1200 metri. Nevicate sono previste anche sull’Appennino, ma a quote più elevate.
Durante la giornata il fronte perturbato si sposterà ulteriormente verso i settori adriatici, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche ad Ovest; questo movimento, tuttavia, sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti di Ponente e Maestrale.
Giovedì 12 Febbraio: la seconda perturbazione punta il Centro-Sud
Nemmeno il tempo di godere di una qualche ora più tranquilla e arriverà la seconda perturbazione che raggiungerà l’Italia già dalle prime ore di Giovedì 12 Febbraio, associata ad un ulteriore aumento dell’intensità dei venti di Maestrale e Ponente.
Ci attende un Giovedì all’insegna del forte maltempo, in particolare sui settori tirrenici del Centro-Sud, dove non si escludono nubifragi tra Lazio e Calabria. Piogge moderate interesseranno inoltre il Gargano, mentre risulteranno più deboli sulle regioni centrali adriatiche. Altrove il tempo sarà generalmente più asciutto, seppur con cieli spesso coperti e con occasionali piovaschi.
Particolare attenzione andrà prestata ai venti di Ponente e Maestrale, pronti ad assumere caratteristiche di burrasca e a favorire lo sviluppo di mareggiate, soprattutto lungo le coste tirreniche più esposte.
Anche questa perturbazione, al pari della precedente, si allontanerà piuttosto rapidamente dal nostro Paese, garantendo un Venerdì 13 Febbraio decisamente più tranquillo.
Ma ancora una volta, si tratterà solo di una tregua: un nuovo peggioramento è atteso già all'inizio del weekend quando ci attende il Ciclone di San Valentino.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend di San Valentino, dal Vortice all'Aria Freddissima. Torna anche la Neve tra Sabato e Domenica