
La porta dell'Atlantico, che rimarrà almeno fino a metà Febbraioi, potrebbe successivamente socchiudersi, lasciando spazio all'arrivo di un anticiclone stabile che metterebbe fine alla sequela di precipitazioni che ci attanaglia da settimane.
Addio al maltempo: la rimonta dell'alta pressione
Le date da segnare con il circoletto rosso per la fine del maltempo sono quelle del 16-17 Febbraio. I Centri di Calcolo ipotizzano, per quella fase, una netta rimonta dell'anticiclone delle Azzorre che, dalle medie latitudini oceaniche, si espanderebbe verso il Mediterraneo centrale. Questo movimento metterebbe fine al flusso umido e perturbato, determinando uno stop quasi totale alle piogge su gran parte del territorio nazionale. Si passerebbe quindi a una fase di stabilità atmosferica, con il ritorno di ampi spazi soleggiati ed un graduale addolcimento delle temperature.
L'ingresso di un anticiclone stabile segnerebbe la fine del dominio atlantico che ha flagellato con piogge abbondanti in particolare il versante tirrenico. Con lo spostamento del flusso umido verso il Nord Europa, l'Italia godrebbe di una maggiore protezione, permettendo così ai terreni saturi d'acqua di asciugarsi.