
Sabato 14 Febbraio: ecco il Ciclone di San Valentino
Il Ciclone di San Valentino sarà già presente alle prime luci di Sabato 14 Febbraio in prossimità della Sardegna e, nel corso della giornata, muoverà verso levante, attraversando inizialmente le regioni centrali per poi raggiungere, entro sera, quelle meridionali.
Per questo motivo ci attende una giornata all’insegna del maltempo, che colpirà soprattutto il Nord-Est e gran parte del Centro-Sud: sono previste piogge intense, in particolare tra Campania e Calabria, mentre sul resto del Paese i fenomeni risulteranno più deboli e irregolari.
Attenzione anche alla neve, attesa sui rilievi alpini inizialmente oltre i 1000 metri, ma con quota in calo verso sera fino a livelli collinari. Ciò sarà dovuto a una rotazione dei venti, che inizieranno a soffiare dai quadranti nord-orientali (Bora e Grecale) favorendo al tempo stesso un rapido miglioramento delle condizioni meteo al Nord tra la tarda serata e la notte su Domenica.
Domenica 15 Febbraio: venti di Bora e Grecale, torna il freddo
Domenica 15 Febbraio vedrà un tempo via via più soleggiato al Nord e lungo il versante tirrenico del Centro. Tuttavia, i venti freddi di Bora e Grecale si intensificheranno ulteriormente lungo il versante adriatico centrale e su gran parte del Sud, dove il tempo continuerà a mostrarsi instabile, con piovaschi sparsi e alcune nevicate sui rilievi del Centro fino a quote di 8/900 metri e a quote più elevate su quelli meridionali.
Insomma, il Ciclone di San Valentino non solo ci proporrà una nuova fase di maltempo, ma riaccenderà i riflettori su inverno che sembrava ormai sulla via del tramonto.