
La causa è da ricercare nel transito dell’ennesima perturbazione che segue, a poche ore di distanza, quella già transitata nella giornata di Martedì 10. Questo nuovo fronte perturbato sta già spostando il proprio baricentro verso levante e, per questo motivo, il tempo più instabile interessa in queste prime ore del giorno le estreme regioni di Nordest, la Sardegna, alcuni tratti del Centro e soprattutto il distretto del medio e basso Tirreno.
Con il passare delle ore, mentre al Nord l’atmosfera diventerà via via più asciutta, nubi e piogge sparse si concentreranno soprattutto al Sud e su parte delle regioni centrali. Sotto osservazione l’area del basso Tirreno, dove forti piogge e temporali colpiranno in modo diffuso soprattutto Campania e Calabria, con fenomeni in estensione anche al resto del Sud Italia.
Con l’ulteriore spostamento della perturbazione verso levante, tra il pomeriggio e la sera il quadro meteorologico darà rapidi segnali di miglioramento anche sulle regioni centrali, mentre il maltempo continuerà a imperversare al Sud, in particolare sul versante tirrenico.
Su queste aree bisognerà attendere la serata per i primi segnali di attenuazione dei fenomeni.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile: in arrivo Piogge e Venti forti su almeno 6 regioni