L'Estate, dunque, proseguirà in grande stile dopo una fase un pochino movimentata e più fresca, soprattutto al Centro-Nord (al Sud non ha praticamente mai smesso di far caldo). Tutto merito (o colpa, a seconda dei punti di vista!) di un promontorio del vasto anticiclone africano che si allungherà dalle coste del nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, richiamando masse d'aria sempre più calda, di origine subtropicale.
ONDATA DI CALORE SULL'ITALIA
Analizzando nel dettaglio la massa d'aria e la configurazione prevista possiamo dire che si tratterà di una vera e proprio ondata di calore: stiamo parlando di uno scarto di circa +7/8°C in più rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questo periodo dell'anno. Visto l'avanzare della stagione e le minor ore di luce rispetto a Luglio e Agosto non raggiungeremo picchi di oltre 40°C, ma queste dinamiche "estreme" avranno comunque delle conseguenze importanti nei prossimi mesi (maggior calore presente in atmosfera, mari più caldi = tutti fattori potenzialmente favorevoli all'innesco di eventi meteo come nubifragi o alluvioni lampo).
PER APPROFONDIRE: Meteo: Caldo, si prepara un'inattesa fiammata africana, fino a 37-38°C. Ecco quando
PREVISIONI METEO SABATO 6 E DOMENICA 7 SETTEMBRE
Già da Sabato 6 Settembre avremo un meteo stabile e soleggiato, con temperature diffusamente oltre le medie climatiche e punte fin verso i 32°C al Centro (versante tirrenico) e anche superiori in Sardegna. Sulle pianure del Nord ci aspettiamo valori intorno ai 28-30°C.
L'alta pressione sub-tropicale ci terrà compagnia anche Domenica 7 Settembre ed anzi mostrerà tutta la sua potenza determinando un ulteriore incremento dei valori termici.
La mappa qui sotto mostra le temperature massime previste: attesi picchi oltre i 35°C al Centro, ed addirittura fin verso i 36-37°C sulla Sardegna, in Sicilia ed in Puglia (colore bordeaux). A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà l'afa: le masse d'aria via via più calde in seno all'anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidità nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l'Italia; condizione questa, lo ricordiamo, di disagio fisico.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, torna la Pioggia! Gli aggiornamenti