
Ebbene secondo gli ultimi dati a nostra disposizione non è esclusa una brusca virata, proprio per il weekend delle feste pasquali, sia pure con conseguenze solo su una parte dell'Italia.
La Primavera è una fase dell'anno piuttosto dinamica, non ci sono dubbi e le conferme in tal senso arrivano anche in questo inizio di settimana. Dopo qualche giorno un po' burrascoso, caratterizzato da venti freddi, temporali e temperature in calo, il Centro Europeo ha infatti ampiamente ribadito l'espansione e il rinforzo di una vasta area di alta pressione sull'Europa centro-meridionale nei prossimi giorni, addirittura supportata da correnti calde di estrazione nord africana già dal Venerdì Santo.
L’anticiclone manterrà verosimilmente il suo dominio anche per Sabato 16 e per la giornata di Pasqua con prevalenza di tempo soleggiato e clima caldo su buona parte del nostro territorio. Ma probabilmente non ovunque.
Discorso leggermente diverso, infatti, per l'arco alpino, il versante Adriatico e i settori tirrenici della Sicilia dove l'arrivo di aria più fredda e instabile, pilotata da un vortice ciclonico con centro motore sui Balcani potrebbe rovinare i piani, causando anche dei temporali durante le ore pomeridiane (al momento i maggiori rischi sono per la giornata di Sabato 16).
Su questo aspetto avremo modo di essere più precisi nei prossimi giorni, in quanto la traiettoria delle correnti fredde potrebbe subire delle variazioni. coinvolgendo magari anche altri settori del nostro Paese.
