Meteo: Weekend, arriva una perturbazione. Le zone colpite dal maltempo Sabato e Domenica

Meteo: Weekend, arriva una perturbazione. Le zone colpite dal maltempo Sabato e Domenica

Perturbazione in transito nel weekend
Nel corso del weekend ci attendiamo l'arrivo di una perturbazione atlantica destinata a provocare del maltempo su alcune zone del nostro Paese.

L’alta pressione che da alcuni giorni sta aleggiando sull’Europa centro-orientale e su parte dell’Italia inizierà presto a mostrare i primi segnali di cedimento, sotto la spinta delle correnti oceaniche destinate a diventare sempre più protagoniste nel corso dei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo, correnti che risultano alimentate da una profonda circolazione ciclonica attualmente posizionata a ridosso del Regno Unito.
Sarà proprio all’interno di queste masse d’aria instabili e cariche di umidità che prenderà forma un fronte perturbato diretto verso il nostro Paese. Dopo un primo peggioramento che si manifesterà già a partire da Venerdì 16 Gennaio, nel corso del weekend la perturbazione avanzerà gradualmente verso levante, seppur in parte ostacolata da una timida protezione anticiclonica. Per questo motivo il peggioramento non sarà uniforme, ma interesserà solamente alcuni settori.

WEEKEND: LE ZONE COLPITE DAL MALTEMPO SABATO E DOMENICA
Entrando più nel dettaglio, la giornata di Sabato 17 Gennaio vedrà condizioni di maltempo soprattutto al Nordovest, con piogge diffuse su Valle d’Aosta e Piemonte, dove la neve cadrà sui rilievi mediamente oltre i 900 metri di quota.
Altre precipitazioni sono attese lungo i settori ionici, in particolare su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia, complice la presenza di un secondo vortice in movimento lungo le coste più settentrionali del continente africano.
Sul resto delle regioni il tempo si manterrà generalmente più asciutto, ma con cieli spesso nuvolosi.
Da segnalare, inoltre, un graduale rinforzo dei venti di Scirocco che inizieranno a soffiare con maggiore intensità sulle regioni meridionali.

Le precipitazioni previste per Sabato 17 Gennaio
Nella giornata di Domenica 18 Gennaio la perturbazione continuerà a provocare dei disturbi soprattutto al Nordovest, con fenomeni in possibile estensione anche verso l’Emilia-Romagna. Qualche piovasco insisterà anche sulla Sardegna.
Ma alcune piogge insisteranno anche sull’area ionica, sempre per effetto del vortice nord-africano.
Attenzione ancora ai venti, che tenderanno a rinforzare ulteriormente al Meridione con correnti di Scirocco sempre più tese, mentre al Nord inizieranno gradualmente a disporsi dai quadranti nord-orientali.

Le temperature, infine, si manterranno su valori piuttosto miti su tutto il Paese, con punte più elevate soprattutto sulle regioni meridionali.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.