Meteo: Neve in arrivo, accumuli localmente abbondanti e a quote più basse, le zone interessate

Meteo: Neve in arrivo, accumuli localmente abbondanti e a quote più basse, le zone interessate

Tantissima neve in arrivo sulle montagne del Nord-Ovest
Le condizioni meteo sono previste in peggioramento nei prossimi giorni a causa dell'arrivo di fronti instabili di origine atlantica. Non solo piogge, anche la neve è in arrivo, dapprima con fiocchi piuttosto in alto e poi a quote via via più basse, fino in collina, grazie al calo delle temperature atteso su alcune delle nostre regioni. Gli accumuli potrebbero risultare abbondanti.

NEVE IN ARRIVO: QUANDO E DOVE
A partire da Venerdì 16 gennaio, l’ingresso di più fronti perturbati di origine atlantica favorirà nevicate persistenti sulle nostre montagne. La combinazione tra aria fredda in quota, umidità nei bassi strati e correnti in arrivo dall’Atlantico creerà condizioni ideali per precipitazioni abbondanti, con possibili bufere nei giorni successivi oltre i 700/1000 metri di quota; a quote superiori invece sulle Alpi centro-orientali.
Le zone più colpite saranno le Alpi occidentali, in particolare: Piemonte (Prato Nevoso, Sestriere), Valle d’Aosta (Breuil Cervinia, Courmayeur) e Lombardia occidentale. Nevicherà per tutto il weekend con circa 50 cm di neve fresca entro domenica, con possibilità di accumuli ancora maggiori sulle cime più alte.

Nevicate e quote previste per Sabato 17 Gennaio
NEVE A QUOTE VIA VIA PIU' BASSE
In avvio della prossima settimana è previsto il passaggio di un nuovo fronte perturbato: questa volta però, complice il calo delle temperature, la neve si farà vedere a quote via via più basse. Massima attenzione, in particolare, su Piemonte ed interno della Liguria: specie sulle province di Torino, Cuneo, Alessandria e Asti i fiocchi potrebbero spingersi fino a quote collinari. Altrove invece sono previste nevicate solamente oltre 1000 metri sulle Alpi e sopra i 1200 metri sugli Appennini.
Nevicate e quote previste per Lunedì 19 Gennaio
Dopo abbondanti nevicate il rischio valanghe aumenterà drasticamente. Il manto instabile, unito alla quantità di neve, rende pericolose escursioni e attività fuori pista.
Le prossime giornate saranno dinamiche, con nevicate intermittenti e bufere locali. Chi vive o si trova sulle Alpi occidentali dovrà prepararsi a condizioni atmosferiche impegnative: accumuli rapidi, visibilità ridotta e possibili chiusure di strade di montagna.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.