
Già dalle prossime ore ci aspettiamo un primo e deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali: violente raffiche di freddo Maestrale investiranno dapprima la Sardegna, per poi estendersi a buona parte del Tirreno centro meridionale; si tratterà di un vento decisamente più freddo che provocherà un crollo verticale delle temperature.
IN ARRIVO RAFFICHE DI BURRASCA
Attenzione perché le raffiche burrascose potranno raggiungere i 90 km/h con serio rischio di mareggiate lungo i litorali maggiormente esposti. La sensazione di freddo sarà acuita dall'effetto windchill.
Con questo termine si indica quel fenomeno per il quale, in presenza di vento, la temperatura percepita dal nostro corpo risulta inferiore rispetto a quella reale. Insomma, più il vento è intenso e più la temperatura percepita è bassa: generalmente questo fenomeno provoca un abbassamento nella percezione della temperatura nell'ordine di circa 3°C per ogni 10 km/h di velocità del vento. Queste correnti gelide favoriranno il ritorno della neve fino a quote collinari sulle regioni del Centro Sud.