Meteo a due facce: torna il sole sull'Italia, ma domenica il maltempo resiste in alcune regioni

Meteo a due facce: torna il sole sull'Italia, ma domenica il maltempo resiste in alcune regioni

Domenica con pressione in aumento e tempo più stabile, ma non per tutti
Torna a stabilizzarsi il panorama meteorologico sull'Italia, ma non per tutti. Domenica 11, infatti, su alcune regioni del nostro Paese, saranno ancora possibili piogge e nevicate.

PRESSIONE IN AUMENTO
Tra la Francia e la Penisola Iberica si sta rafforzando una vasta area di alta pressione che nei prossimi giorni diventerà sempre più determinante per le sorti del tempo sull’Italia. Già da Domenica 11 inizierà a far sentire la sua benefica influenza sulle regioni settentrionali e su gran parte del versante tirrenico, in particolare al Centro.
Il ritorno a un contesto più stabile, tuttavia, non coinvolgerà ancora tutte le aree del Paese. La causa va individuata nella presenza di un’ampia circolazione ciclonica e di una perturbazione che, dopo aver portato maltempo nella giornata di Sabato 10, da Domenica 11 tenderà ad allontanarsi dall’Italia, lasciando però in eredità residue condizioni di instabilità.

PIOGGIE, ECCO DOVE
Le regioni dove il tempo continuerà a mostrare qualche capriccio, sotto la spinta di forti e freddi venti di Bora e Tramontana, saranno quelle del versante adriatico e parte del Sud. Piogge sparse al mattino potranno interessare le Marche, l’Abruzzo, il Molise e fino al nord della Puglia, mentre ulteriori precipitazioni si concentreranno tra il sud della Calabria, i settori settentrionali della Sicilia e solo sporadicamente sui distretti più occidentali della Sardegna.
Con il passare delle ore, soprattutto dal pomeriggio, il meteo mostrerà segnali evidenti di miglioramento anche lungo l’Adriatico; persisteranno invece ancora piogge sparse tra il nord della Sicilia e l’estremo lembo tirrenico meridionale della Calabria.

LA NEVE
Oltre alla pioggia, sarà necessario prestare attenzione anche alla neve che, viste le temperature piuttosto rigide alimentate dai freddi venti di Bora e Tramontana, potrà spingersi fino a quote collinari lungo il settore appenninico affacciato sull’Adriatico e a quote più elevate, intorno agli 800/900 metri, sui rilievi meridionali della Calabria e su quelli settentrionali della Sicilia.

Precipitazioni previste per la giornata di Domenica 11 Gennaio
Il giorno di festa però, sarà comunque orientata verso un finale all’insegna di un ulteriore e generale miglioramento, preludio a una notte tranquilla che ci accompagnerà ad un avvio di settimana sotto il segno dell’alta pressione e del tempo più stabile.



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.