
Andremo dunque incontro ad una fase più stabile che ci accompagnerà per buona parte della prossima settimana: gli unici piovaschi potrebbero interessare solamente la Liguria e parte dei settori tirrenici nel corso di Martedì 13.
L'effetto più marcato di questa svolta lo registreremo sulle temperature; specie da metà settimana in avanti è atteso un deciso aumento su tutte le nostre regioni. Dopo il gelo dell'ultimo periodo spazio dunque ad un periodo con valori fin sopra le medie climatiche di riferimento: sulle due Isole Maggiori si potranno toccare punte massime fin verso i 16-17°C.
Osservando il quadro generale europeo, emerge chiaramente una tendenza interessante per la seconda parte del mese: il flusso perturbato atlantico potrebbe infatti riprendere vigore abbassandosi di latitudine. Questo spostamento se confermato sarebbe in grado di pilotare nuove e intense fin verso il Mediterraneo.
Di conseguenza, dal 16/17 Gennaio in avanti anche l’Italia potrebbe essere raggiunta dal maltempo, segnando un cambio di passo significativo.
Mancano ancora diversi giorni e per questo invitiamo alla prudenza, ma se ciò venisse confermato è lecito attendersi un ritorno in grande stile del freddo con precipitazioni abbondanti e nevicate fino a bassissima quota.