Meteo: ultimi giorni dell'Anticiclone, si avvicina la Svolta

Meteo: ultimi giorni dell'Anticiclone, si avvicina la Svolta

Ultimi giorni di alta pressione, si avvicina un peggioramento
Prepariamoci agli ultimi giorni in compagnia dell'anticiclone africano, destinato ad abbandonare la scena e lasciando così campo aperto ad una vera e propria svolta sul fronte meteorologico.

Dopo un Giovedì 13 Novembre ancora sotto il segno della stabilità atmosferica, fatta eccezione per qualche disturbo tra i litorali di Liguria e alta Toscana, da Venerdì 14 Novembre l’atmosfera inizierà a mostrare i primi segnali che qualcosa va cambiando sul fronte meteo per effetto di una perturbazione accompagnata da correnti più fresche e instabili di origine atlantica pronte a fare il loro ingresso sul bacino del Mediterraneo, decretando così la fine di questa lunga parentesi di mite stabilità, quanto meno per alcune regioni.

VENERDÌ 14: PRIME AVVISAGLIE DEL PEGGIORAMENTO
La giornata di Venerdì 14 Novembre inizierà a mostrare le prime avvisaglie del peggioramento atteso. Tuttavia, la giornata non è destinata a trascorrere sotto il segno del maltempo. Al mattino, infatti, il tempo si manterrà ancora piuttosto tranquillo su gran parte del Paese anche se, con il passare delle ore, i primi annuvolamenti si addosseranno alle regioni del Nordovest, per poi farsi sempre più minacciosi tra il pomeriggio e la serata, quando ci attendiamo le prime piogge su Liguria, Piemonte e Lombardia. Sul resto d’Italia, l'atmosfera resterà stabile ma con un cielo più velato e la sensazione di un’aria meno limpida.

Le piogge in arrivo nella serata di Venerdì 14 Novembre
WEEKEND DI SVOLTA
La vera svolta , sul fronte meteorologico, si concretizzerà soprattutto a cavallo del weekend quando la perturbazione atlantica entrerà nel vivo: il Nord, specialmente il Nordovest, sarà avvolto da cieli grigi e piogge sparse nella giornata di Sabato 15 Novembre, mentre Domenica 16 Novembre sarà la volta anche di alcune aree del Centro tirrenico. Ancora fuori dai giochi invece il Sud che continuerà non solo a godere di una maggior stabilità, ma anche di un contesto climatico davvero molto mite e decisamente fuori dalle righe.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA
A differenza delle ultime e brevi fasi di tempo instabile che abbiamo registrato tra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre, il prossimo peggioramento pare essere preludio ad un lungo periodo caratterizzato da una forte instabilità atmosferica che nel corso della prossima settimana potrebbe addirittura proporci l'arrivo di venti gelidi in discesa dal Nord Europa pronti a farci assaporare i primi veri freddi di stagione. Attendiamo ovviamente conferme.
PER APPROFONDIRE: Meteo, ribaltone completo nel Weekend. Le Previsioni aggiornate per Sabato e Domenica


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.