Meteo: Prossima Settimana: scenario sorprendente. Cosa dobbiamo aspettarci da Lunedì 17 Novembre. Tendenza

Meteo: Prossima Settimana: scenario sorprendente. Cosa dobbiamo aspettarci da Lunedì 17 Novembre. Tendenza

Previsioni meteo per la prossima settimana
Nel corso della prossima settimana ci aspetta uno scenario sorprendente caratterizzato da condizioni meteo in deciso cambiamento sull'Italia che apriranno la strada ad una fase dinamica che ci accompagnerà da Lunedì 17 Novembre e fino alla fine del mese.

Le cause vanno ricercate nelle particolari configurazioni sinottiche che andranno a disegnarsi sull'Europa e sul bacino del Mediterraneo con il transito di più fronti instabili carichi di precipitazioni dopo un lungo periodo fin troppi stabile.

PROSSIMA SETTIMANA: BLOCCO METEOROLOGICO
La mappa qui sotto mette bene in evidenza l'anomalia di pressione attesa nel corso della prossima settimana: l'anticiclone (indicato con la lettera "A") si sposterà in pieno oceano Atlantico; sul Nord Europa e sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo (indicati con la lettera "B").
Tale configurazione riesce solitamente a raggiungere una condizione di equilibrio dinamico che può perdurare per diversi giorni, per questo motivo viene indicata come blocco meteorologico: ovvero, tutto fermo con due zone distinte di pressione.

Vasta area di bassa pressione dal Nord Europa fino al bacino del Mediterraneo
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DA LUNEDI' 17 NOVEMBRE
Da Lunedì 17 Novembre ed almeno fino a Venerdì 21 Novembre dobbiamo aspettarci una forte instabilità, a tratti anche temporalesca, specie sulle regioni del Centro-Sud. Sarà più ai margini invece il Nord.
Questa sorta di ferita atmosferica aprirà la strada ad un tempo movimentato con un surplus di precipitazioni che avrà conseguenze verosimilmente fino alla fine di Novembre, con un coinvolgimento via via sempre maggiore anche delle regioni settentrionali, specie nell'ultima decade del mese.
PER APPROFONDIRE: Meteo: sta per tornare la Pioggia e adesso arriva anche la Neve, gli aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.