La ragione va ricercata, ancora una volta, nella presenza di una vasta saccatura (l'ex Uragano Erin), con centro motore attualmente collocato al largo delle coste occidentali del Regno Unito e che continuerà a influenzare negativamente il quadro meteorologico su molte aree dell’Europa occidentale e anche sull'Italia.
Gli effetti saranno simili a quelli della giornata di Mercoledì 27 Agosto: se da una parte la saccatura richiamerà venti molto caldi in risalita dal Nord Africa e diretti verso le regioni del Sud e la Sardegna, dall’altra essa provocherà un rinforzo delle correnti più fresche e umide oceaniche, all’interno delle quali viaggiano i sistemi perturbati che già nelle prossime ore interesseranno soprattutto il Nord.
TEMPORALI E GRANDINE: RISCHIO CRESCENTE NELLE PROSSIME ORE
Entrando più nel dettaglio, già durante la mattinata la situazione si farà via via più pesante per le regioni di Nordovest, dove potranno verificarsi forti piogge, temporali e qualche grandinata, con qualche debole piovasco fin verso il versante tirrenico del Centro, in particolare sulla Toscana e sul Lazio settentrionale.
Proseguirà invece il bel tempo sul resto del Centro, sulla Sardegna, ma soprattutto al Sud, salvo per la presenza di nubi sparse sul settore tirrenico; il tutto accompagnato dai venti caldi di Scirocco, che porteranno a un ulteriore aumento termico sulle regioni meridionali, contrariamente a quanto accadrà, invece, al Nord, dove il maltempo manterrà le colonnine di mercurio decisamente più basse.
Attenzione, ovviamente, anche alla seconda parte della giornata: prepariamoci a un pomeriggio e a una serata burrascosi sulla Liguria, sull’area più settentrionale del Piemonte, sulla Lombardia e successivamente anche sul Triveneto. Su tutte queste zone sono attesi violenti temporali e nubifragi con ingenti accumuli di pioggia e con conseguenze di natura idrogeologica.
Un occhio di riguardo anche alla Toscana, in particolare all’area costiera settentrionale, dove sono previsti forti temporali.
PER APPROFONDIRE: Allerta meteo, la Protezione Civile lancia un duro avviso: forti temporali e nubifragi su 8 regioni.
Insomma, prepariamoci all’ennesima giornata in cui il meteo dividerà letteralmente in due il nostro Paese, tra un’ondata di maltempo al Nord e una di caldo africano al Sud.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: Agosto si congeda tra Pioggia e Sole, le previsioni per l'ultimo fine settimana