Meteo: tra poche ore Pioggia e Vento, entro sera peggioramento su queste Regioni

Meteo: tra poche ore Pioggia e Vento, entro sera peggioramento su queste Regioni

Tra poche ore tornano pioggia e vento con l'arrivo di un'ennesima perturbazione
Il tempo sta per peggiorare di nuovo. Tra poche ore, infatti, il sopraggiungere di un'ennesima perturbazione atlantica provocherà il ritorno della pioggia, accompagnata da raffiche di vento: saranno tante le regioni coinvolte, in maniera progressiva, dal maltempo.

Pomeriggio: primi segnali di peggioramento
Nonostante nelle prossime ore vivremo ancora una sorta di tregua, grazie all’allontanamento del precedente fronte perturbato, il quadro meteorologico si manterrà comunque incerto, con molte nubi a gravare su gran parte dell'Italia e con la possibilità di qualche piovasco irregolare, in particolare sui versanti più occidentali del Paese, specie sull’estremo Nord-Ovest e lungo il distretto tirrenico.
Nel corso del pomeriggio si noteranno i primi segnali di peggioramento con l'avvicinarsi della nuova perturbazione, destinata a provocare un ulteriore aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Sardegna, dove entro la serata torneranno le piogge e anche qualche nevicata sui rilievi a quote prossime ai 1000 metri tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Entro sera il fronte avanza: ecco le zone a rischio pioggia e vento
Entro la sera il fronte perturbato avanzerà verso levante, provocando piogge anche sul resto del Nord, ma il maltempo tenderà ad intensificarsi soprattutto al Centro, in particolare sul versante tirrenico, dove oltre alle piogge potranno svilupparsi anche dei temporali. Qualche pioggia raggiungerà infine anche l’area del basso Tirreno e la Sicilia.
La neve cadrà su tutto l’arco alpino al di sopra dei 1000/1100 metri sui settori occidentali e a quote più basse, attorno ai 5/600 metri, su quelli centro-orientali. Oltre al maltempo in fase di intensificazione, ci attendiamo un netto rinforzo dei venti di Libeccio sul distretto tirrenico e da Scirocco al Sud e sul medio e basso Adriatico.

Le precipitazioni previste per le prossime ore
Mercoledì: la perturbazione attraversa l'Italia
Questa ennesima fase di maltempo proseguirà anche nella giornata di Mercoledì 11 Febbraio, quando la perturbazione attraverserà l'Italia spostando progressivamente il proprio baricentro verso levante.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.