Meteo: Temperature in netto aumento ovunque, ora vi diciamo se tornerà il Freddo

Meteo: Temperature in netto aumento ovunque, ora vi diciamo se tornerà il Freddo

Temperature in generale aumento nei prossimi giorni
Le temperature sono attese in netto aumento nei prossimi giorni.

Il flusso umido e mite in arrivo dall'Oceano Atlantico sarà sempre più protagonista sul nostro Paese, con effetti evidenti soprattutto sul fronte termico. L'Italia sta dunque vivendo una trasformazione nel quadro climatico, una sorta di cambio di rotta rispetto al freddo intenso, specialmente al Nord, che ha caratterizzato le ultime settimane.
Già nel corso del weekend le umide e temperate masse d'aria di origine oceanica hanno determinanto, oltre al maltempo, anche un significativo aumento dei valori termici, specialmente sulle regioni meridionali dove si sono superati 15°C in molte località, con un clima decisamente mite specialmente in Sicilia e sulle coste tirreniche. Anche sul resto del Centro i termometri hanno registrato un aumento, così come al Nord, dove il rialzo si è peraltro manifestato soprattutto di notte.

TORNERA' IL FREDDO?
L'inizio dell'ultima decade di Gennaio segnerà un’ulteriore svolta nel contesto termico generale. La persistenza della circolazione ciclonica attualmente a ridosso della Sardegna, accompagnata da un reiterato flusso atlantico, a sua volta pilotato da un ancora più profondo vortice situato ad ost della Penisola Iberica, favorirà un ulteriore allontanamento delle correnti fredde nordorientali che hanno caratterizzato la parte centrale del mese.
Al Sud, le temperature continueranno a salire, raggiungendo valori quasi primaverili, con punte prossime ai 17/18°C, in particolare sulla Sicilia e su gran parte della Puglia.
Anche al Centro-Nord, nonostante un meteo che risulterà a tratti instabile, le temperature si manterranno su valori localmente sopra media, soprattutt nelle zone interne del Centro, con punte prossime ai 15/16°C in città come Roma e Firenze.

Le temperature massime previste per Mercoledì 22 Gennaio
Questo scenario, tuttro che freddo, ci accompagnerà verosimilmente almeno fino al weekend. Ma almeno fino al termine di Gennaio non sono attesi stravolgimenti di sorta e anche i Giorni della Merla potrebbero non rispettare la tradizione che li vogliono come i più freddi dell'anno.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Giorni della Merla, ci sono novità per i giorni che dovrebbero essere i più freddi dell'anno

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.