Da alcuni giorni sull’Europa centrale e settentrionale si è instaurata un’area di alta pressione che ha riportato il bel tempo su gran parte del Paese. Il buon soleggiamento sta favorendo un generale rialzo delle temperature, soprattutto nei valori diurni, mentre continua a fare piuttosto freddo la notte e nelle prime ore del mattino, specialmente sulle regioni del Nord e in molte aree interne del Centro.
Nei prossimi giorni, specie a cavallo del weekend, le temperature massime saranno destinate a guadagnare ancora qualche grado, attestandosi oltre la soglia dei 20°C su molte aree del Sud e sulle due Isole Maggiori. Anche al Centro e al Nord, le colonnine di mercurio saliranno ulteriormente, fino a toccare picchi di 18/19°C.
Attenzione invece tra Domenica 9 e Lunedì 10 Marzo, quando sulle estreme regioni del Sud e in particolare sulla Sicilia i termometri faranno addirittura un ulteriore balzo in avanti, toccando picchi di 24/25°C, a causa di masse d’aria molto calda in risalita dal Nord Africa, richiamate da un vortice ciclonico collocato sulla Penisola Iberica, in movimento verso l’area del Mediterraneo e responsabile anche di un deterioramento delle condizioni meteorologiche.
Solo nei giorni successivi si prospetta un’attenuazione di questo caldo prematuro, a causa di un contesto atmosferico sempre più dinamico e instabile.
PER APPROFONDIRE : Meteo: Ciclone in arrivo! Prossima Settimana con forti Temporali e Piogge torrenziali