
La data della svolta è ormai confermata e coinciderà proprio con il prossimo weekend.
Sabato 14 Febbraio: l'irruzione della Bora e del Grecale
Sarà infatti il fine settimana a risvegliare la stagione invernale da questo lungo e anomalo letargo. Sabato 14 Febbraio è attesa una forte ondata di maltempo, alimentata dal transito di un vortice (il “ciclone di San Valentino”), che porterà condizioni perturbate su molte regioni del Paese accompagnate da un netto rinforzo dei venti freddi di Bora e Grecale con un primo ed evidente calo delle temperature massime, maggiormente percepibile nelle aree interessate dalle precipitazioni. Un'ulteriore svolta sul fronte termico si registrerà soprattutto tra la serata e la notte successiva, quando un'intensificazione dei venti freddi soprattutto sulle regioni settentrionali, contribuirà al tempo stesso a spingere l’area di maltempo verso il Centro e il Sud.
Sarà questo il preludio ad una giornata festiva, Domenica 15 Febbraio, caratterizzata dalle fredde correnti di Bora e Grecale, destinate a far scendere sensibilmente i termometri su tutta l'Italia.
Al Nord il freddo si farà sentire soprattutto nelle prime ore del mattino, in corrispondenza dell'alba: complice il rasserenamento del cielo, i termometri potranno scendere fino a valori prossimi allo zero su molte aree della Pianura Padana, con possibile formazione di estese brinate.
Sulle regioni del Centro, in particolare lungo il versante adriatico e su gran parte del Sud, il calo termico sarà più evidente durante le ore diurne, poiché l’atmosfera manterrà caratteristiche di marcata instabilità, limitando così il riscaldamento solare.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: arriva il Ciclone di San Valentino. Sabato e Domenica tra Pioggia e Freddo, le Previsioni