
Giovedì 12 Febbraio: le zone colpite da piogge battenti
Nel corso di Giovedì 12 Febbraio ci attendiamo un severo peggioramento del tempo già dalle prime luci dell’alba, accompagnato da un ulteriore rinforzo dei venti di Maestrale e Ponente che spazzeranno soprattutto sui settori più occidentali del Paese.
Al mattino è previsto forte maltempo sulla Sardegna e su molti tratti del medio e basso Tirreno. Attenzione alle piogge battenti che colpiranno il basso Lazio, la Campania e la Calabria. Altre precipitazioni, più deboli e meno diffuse, interesseranno il resto del Centro, in particolare Toscana ed Umbria, nonché il resto del Sud peninsulare e la Sicilia.
Al Nord, invece, il tempo sarà decisamente più asciutto, nonostante la presenza di molte nubi, con qualche piovasco sulle estreme regioni di Nord-Est e con nevicate sui rilievi della Valle d’Aosta oltre i 1000 metri di quota.
Nel corso della giornata il fronte perturbato si sposterà verso levante. Nel pomeriggio registreremo un ulteriore miglioramento al Nord e su gran parte del Centro, mentre al Sud insisteranno ancora le piogge, quanto meno fino a sera, specie su Campania, Calabria, Puglia e sul settore settentrionale della Sicilia.
Dopo una nottata ancora all’insegna del maltempo su Calabria e nord della Sicilia, la giornata di Venerdì 13 Febbraio mostrerà generosi segnali di miglioramento anche su questi settori. La vigilia del weekend si presenterà dunque più tranquilla per tutti, oltre che gradevole sotto il profilo climatico.
Si tratterà però soltanto di una breve tregua: il fine settimana ha infatti in serbo l’ennesimo peggioramento, con l’arrivo del vortice di San Valentino che ci introdurrà, giusto per non farci mancare nulla, in un contesto anche più freddo.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: arriva il Ciclone di San Valentino. Sabato e Domenica tra Pioggia e Freddo, le Previsioni