Siamo entrati in una fase ampiamente soleggiata e calda, caratterizzata da pochissimi disturbi (locali temporali) sull'arco alpino e le vicine pianure. Adesso l'alta pressione concederà l'ingresso a una perturbazione atlantica che comprometterà gran parte della nuova settimana, ma attenzione perchè sarà solo una temporanea crisi, infatti secondo i modelli, l'Italia potrebbe continuare a essere interessata da condizioni anticicloniche anche nella seconda metà del mese di Settembre.
ANTICICLONE PROTAGONISTA DA META' SETTEMBRE:
Dopo una breve fase instabile, con il rischio di forti temporali in particolare al Centro-Nord attesa nel corso della prossima settimana (occhi puntati, in particolare, a Martedì 9 e Mercoledì 10) ecco che il vasto anticiclone (con contributi sia azzorriani, sia africani)) si allungherà di nuovo fino a raggiungere il Mediterraneo e l'Italia, regalando ancora stabilità atmosferica e un clima caldo.
Dal 15-16 Settembre in avanti l'Estate Settembrina, ovvero una fase di tempo mite e soleggiato, è prevista proseguire dunque almeno fino al 20 del mese, senza troppi problemi.
Le temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, torneranno a superare le medie climatiche, raggiungendo picchi anche oltre i 32-34°C.
Saranno attentamente da monitorare le eventuali perturbazioni in discesa dal Nord Europa e i cicloni che potrebbero formarsi sul mar Mediterraneo la cui previsione, lo ricordiamo, è possibile solo a pochi giorni di distanza, specialmente riguardo al tragitto che compiono.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Autunno, sono arrivate le prime proiezioni per Ottobre e Novembre