Meteo: Settembre, scopriamo la tendenza, ci sono novità

Meteo: Settembre, scopriamo la tendenza, ci sono novità

L'anticiclone si prende una pausa ma sarà il protagonista di Settembre su mezza Italia
Il vasto anticiclone si prende una pausa ma potrebbe tornare prima del previsto.

Siamo entrati in una fase ampiamente soleggiata e calda, caratterizzata da pochissimi disturbi (locali temporali) sull'arco alpino e le vicine pianure. Adesso l'alta pressione concederà l'ingresso a una perturbazione atlantica che comprometterà gran parte della nuova settimana, ma attenzione perchè sarà solo una temporanea crisi, infatti secondo i modelli, l'Italia potrebbe continuare a essere interessata da condizioni anticicloniche anche nella seconda metà del mese di Settembre.

ANTICICLONE PROTAGONISTA DA META' SETTEMBRE:
Dopo una breve fase instabile, con il rischio di forti temporali in particolare al Centro-Nord attesa nel corso della prossima settimana (occhi puntati, in particolare, a Martedì 9 e Mercoledì 10) ecco che il vasto anticiclone (con contributi sia azzorriani, sia africani)) si allungherà di nuovo fino a raggiungere il Mediterraneo e l'Italia, regalando ancora stabilità atmosferica e un clima caldo.
Dal 15-16 Settembre in avanti l'Estate Settembrina, ovvero una fase di tempo mite e soleggiato, è prevista proseguire dunque almeno fino al 20 del mese, senza troppi problemi.
Le temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, torneranno a superare le medie climatiche, raggiungendo picchi anche oltre i 32-34°C.

Nuova rimonta anticiclonica dal 15 settembre
Questo ritorno del caldo potrebbe tuttavia nascondere delle insidie per l'avvio dell'Autunno e del mese di Ottobre; infatti, tutto ciò si traduce in una maggior energia potenziale in gioco (mari più caldi del normale), ovvero in quel carburante necessario per lo sviluppo di fenomeni estremi.
Saranno attentamente da monitorare le eventuali perturbazioni in discesa dal Nord Europa e i cicloni che potrebbero formarsi sul mar Mediterraneo la cui previsione, lo ricordiamo, è possibile solo a pochi giorni di distanza, specialmente riguardo al tragitto che compiono.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Autunno, sono arrivate le prime proiezioni per Ottobre e Novembre

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.