Per redigere il "Rapporto sul Clima del XXI secolo", in collaborazione con il Corriere della Sera, sono stati esaminati ben 284 milioni di dati climatici (dal 1975 al 2024), con un'analisi ora per ora, ogni giorno dell'anno. Lo studio si concentra su cinque parametri principali: Caldo intenso, Notti tropicali, Intensità delle precipitazioni, Anomalia delle precipitazioni e Temperatura media annuale.
In questo articolo andiamo a vedere l'andamento delle temperature massime durante il periodo estivo dal 1975 ad oggi su due città del Nord Italia: Genova e Milano.
I grafici evidenziano in modo netto un significativo aumento dei valori massimi, quantificando questa variazione e proiettando la tendenza al rialzo fino al 2030, in un contesto che richiama l'urgenza legata al cambiamento climatico.
Il grafico mostra chiaramente anche come Genova in particolare stia soffrendo maggiormente questo riscaldamento e, anche se in passato ci sono stati anni con temperature elevate, queste erano spesso seguite da periodi con valori più bassi che rientravano nella media di quel tempo. Oggi, invece, la frequenza e l'intensità delle temperature elevate sono aumentate costantemente, e di conseguenza, anche la media delle temperature si è progressivamente alzata, come testimoniato dalla netta pendenza della linea rossa di tendenza. Questo spostamento della media è la chiara indicazione di un cambiamento climatico in atto.