Meteo: fase turbolenta, è in arrivo anche un vortice mediterraneo; il punto di Lorenzo Tedici

Meteo: fase turbolenta, è in arrivo anche un vortice mediterraneo; il punto di Lorenzo Tedici

L'Italia si prepara ad affrontare una settimana all'insegna del maltempo, con piogge e forti temporali previsti su gran parte del territorio. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, una solida alta pressione faticherà a stabilizzarsi, lasciando spazio a una fase atmosferica molto dinamica.

Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che tempo farà nel corso della nuova settimana.
Vivremo un lunedì 12 Maggio con il rischio di piogge e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, sulle pianure del Nord, (specie Triveneto) e sulle aree interne del Centro-Sud. Qualche temporale potrebbe interessare anche l'arco alpino in serata. Il resto del Paese godrà di maggiori spazi soleggiati e temperature gradevoli.

E poi cosa accadrà? Tornerà l'alta pressione o dovremo ancora fare i conti con il maltempo?
Gli amanti delle belle giornate soleggiate dovranno pazientare ancora, perlomeno su alcune zone del nostro Paese: la nostra attenzione si sposta soprattutto a martedì 13 e mercoledì 14 maggio, quando un vero e proprio fronte perturbato investirà l'Italia, portando una "sventagliata temporalesca". L'elevata energia in gioco, dovuta all'umidità e al calore nei bassi strati dell'atmosfera, e i forti contrasti tra masse d'aria diverse creeranno le condizioni ideali per forti grandinate, anche di medie/grosse dimensioni. Le regioni più a rischio saranno quelle del Nord Ovest e i settori tirrenici del Centro-Sud. E attenzione, dopo metà settimana può formarsi anche un ciclone mediterraneo.Settimana all'insegna dell'instabilità con tanti temporali
Settimana all'insegna dell'instabilità con tanti temporali
Di che cosa si tratta? Può darci qualche anticipazione?
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano la formazione, tra il 14 e il 15 maggio, di un ciclone mediterraneo (TLC - Tropical Like Cyclone). Si tratta di un ciclone potente, con caratteristiche tropicali, che potrebbe provocare venti tempestosi superiori ai 100 km/h e precipitazioni alluvionali con cumulate tra 100 e 200 mm in poco tempo, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Questa ipotesi è seguita con particolare attenzione dagli esperti.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.