Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali, Grandine e Venti forti, le zone a rischio
Articolo del 11/05/2025
ore 17:30
di Marco Castelli Meteorologo
Allerta meteo per lunedì 12 Maggio
L’inizio della nuova settimana sarà segnato da una marcata instabilità atmosferica che porterà piogge intense, temporali, nubifragi e grandinate su molte regioni italiane. Già da lunedì 12 maggio, i fenomeni interesseranno sia il Nord che il Centro-Sud, con precipitazioni anche di forte intensità che si protrarranno fino a sera.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Zone di allertamento per lunedì 12 MaggioIn considerazione del quadro meteorologico atteso, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali su Abruzzo, Lazio, Molise, Sicilia e Umbria. Segnalata anche un’allerta per rischio idrogeologico sul Trentino-Alto Adige e per rischio idraulico sulla Calabria. Le condizioni atmosferiche saranno instabili e potranno dar luogo a rovesci sparsi, temporali localmente intensi, forti raffiche di vento e possibili grandinate.